The role of industrial symbiosis for waste prevention: where are we at?

Copertina pubblicazione

Tipo di pubblicazione: VOLUME

A cura di: Tiziana Beltrani, Marco La Monica

Editore: ENEA

pp. 98, 2021

ISBN: 978-88-8286-408-8

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La simbiosi industriale costituisce una pratica strategica per ottenere risultati vitali alla competitività e all’efficienza del sistema paese: prevenzione della produzione di rifiuti dalle filiere produttive, ottimizzazione delle risorse, competitività e sostenibilità del sistema industriale e territoriale. Vista a livello sistemico, la simbiosi industriale non è solo una pratica, ma un insieme di relazioni complesse tra i molti attori coinvolti che possono a loro volta agevolare nuove sinergie, economie di scala, aumentare la cooperazione produttiva e organizzativa su più fronti.

ENEA si è fatta promotrice nel 2016 della costituzione della prima rete italiana di simbiosi industriale, SUN - Symbiosis Users Network, che coinvolge diversi stakeholder coinvolti su tematiche di tipo operativo sul tema della simbiosi industriale.

La quarta edizione del convegno proposto dalla rete SUN, dal CTS di Ecomondo e da ENEA, tenutasi in edizione on-line il 4 novembre 2020, dal titolo “Il ruolo della simbiosi industriale per la prevenzione dei rifiuti: a che punto siamo?”, è stato seguito in diretta streaming da quasi 200 partecipanti e ha rappresentato un appuntamento utile per avere una panoramica del percorso fatto sin qui in Italia sulla simbiosi industriale e sulle prospettive future. Il volume contiene gli atti del convegno.

Disponibile in formato elettronico: