Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico dell'ENEA

Pubblicazioni ENEA

L'ENEA rende disponibili i suoi prodotti:

  • Le EDIZIONI ENEA: Tutte le edizioni ENEA, volumi tecnico-scientifici, dossier, opuscoli scaricabili in rete e consultabili online.
  • L'ANALISI TRIMESTRALE DEL SISTEMA ENERGETICO ITALIANO: La pubblicazione, a cadenza trimestrale, presenta i risultati di una attività sistematica di monitoraggio e analisi degli elementi che contraddistinguono l’evoluzione del sistema energetico italiano, con riferimento in particolare alle sfide che caratterizzano la transizione energetica. L’Analisi intende fornire un contributo informativo utile alla comunità scientifica, ai decisori e al mondo dell’industria.
  • ENERGIA AMBIENTE E INNOVAZIONE: nel sito web dedicato è possibile consultare la rivista quadrimestrale dell’ENEA. Nata negli anni ’50 come “Notiziario” delle attività di ricerca dell’Ente, allora centrate sull’energia nucleare, negli anni ‘80 si è trasformata in “Energia e Innovazione” per dare voce ai protagonisti e ai grandi temi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, all’interno e all’esterno dell’ente. Infine, negli anni ’90, diventa “Energia, Ambiente e Innovazione” includendo i temi dell’ambiente e della sostenibilità. Oggi, nel solco di questa  tradizione, la rivista vuole essere un  luogo di confronto e di dibattito scientifico con un focus crescente sull’attualità ed uno strumento per diffondere e far conoscere i risultati e gli obiettivi della ricerca ENEA. Dal 2003 tutti i numeri sono scaricabili in rete e consultabili on line.
  • RAPPORTI TECNICI: forniscono in maniera esaustiva le informazioni riguardanti metodologie, progetti e risultati di studi e ricerche dell'Agenzia. È possibile scaricare i Rapporti Tecnici pubblicati dal 2008 sia dal Catalogo delle Biblioteche ENEA PRIMO e dal 2013 anche da IRIS Open Archive.
  • SISTEMA BIBLIOTECARIO ENEA: I Centri di Ricerca ENEA sono dotati di biblioteche specializzate sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente e alle nuove tecnologie. I servizi offerti dalle biblioteche sono rivolti ai dipendenti ENEA e resi disponibili anche agli utenti esterni interessati, previo appuntamento.