Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Analisi e gestione ambientale di comparti produttivi emettenti composti organici volatili

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Flaviano D'Amico

Editore: ENEA

pp. 198, 2003

ISBN: 88-8286-034-5

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La direttiva comunitaria 99113/CE ha il fine di ridurre le emissioni di Composti Organici Volatili derivanti da processi industriali.

È una direttiva che permette di raggiungere la conformità scegliendo tra l'applicazione delle misure tradizionali a fine ciclo e le misure derivanti da approccio integrato.

Una scelta razionale tra le varie alternative, oltre che la conoscenza dell'impatto economico dell'applicazione della direttiva, presuppongono la conoscenza approfondita delle tecniche utilizzate dalle aziende interessate alla direttiva.

Questo volume riporta un capitolo dedicato alla spiegazione del testo della direttiva, uno studio riguardante le aziende caratterizzate da processi di verniciatura e di pulizia delle superfici, finalizzato a stimare le possibilità di riduzioni delle emissioni di COV offerte dall'applicazione della direttiva, e una proposta di piano di gestione dei solventi come strumento innovativo per raggiungere la conformità attraverso l'approccio ambientale integrato.

Per informazioni su questo volume contattare l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

feedback