Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Fotovoltaico e riqualificazione edilizia

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Antonio Bosco, Alessandra Scognamiglio

Editore: ENEA

pp. 288, 2005

ISBN: 88-8286-118-X

Price: free

ABSTRACT

Il volume, scritto da più autori con differenti esperienze maturate nei settori della ricerca e della progettazione architettonica (ENEA e Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli), affronta il tema della integrazione del fotovoltaico in architettura, con particolare riferimento alla riqualificazione edilizia. Esso intende costituire un utile riferimento sia per coloro che si avvicinano alla tecnologia fotovoltaica in generale, sia per quanti, più esperti, impiegano il solare nella prassi progettuale.

La prima sezione (Fotovoltaico come materiale di progetto), è orientata a fornire elementi conoscitivi, spunti e stimoli che possano consentire ai progettisti di integrare il fotovoltaico nel progetto architettonico, e di indagare le "regole" che governano questa tecnologia energetica ed un suo corretto uso.

La seconda sezione (Riqualificazione edilizia e impiego del fotovoltaico) approfondisce le problematiche legate agli interventi di riqualificazione edilizia; l'approccio adottato punta a formulare paradigmi progettuali immediatamente applicabili nella pratica costruttiva. Si definiscono, infatti, alcuni strumenti di semplice utilizzo per la verifica della propensione di insediamenti esistenti alla riqualificazione energetica e architettonica, con riferimento ad un uso ottimizzato dei sistemi fotovoltaici, fino a prefigurare un sistema di supporto alle decisioni basato su di un approccio multicriterio.

Sono forniti anche alcuni cenni sul costo dell'energia prodotta da fotovoltaico utili ai fini di un'analisi tecnico-economica degli impianti, anche in relazione alle attuali misure di incentivazione (aggiornato all'ottobre 2005).

Disponibile in formato elettronico:

feedback