Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Km2: Knowledge Management Methodology

descrizione cover

Una metodologia per la progettazione di percorsi di apprendimento in rete orientati alla diffusione dell'informazione scientifica ed al trasferimento tecnologico

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: M.L. Bargellini, G. Casadei, S. Coletti, L. Puccia

Editore: ENEA

pp. 165, 2005

ISBN: 88-8286-116-3

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La rapida evoluzione delle tecnologie dell’ICT ha caratterizzato in questi ultimi anni la gestione del dato e dell’informazione, l’offerta della conoscenza e dei percorsi di apprendimento.

Tra le applicazioni possibili delle più avanzate ICT, l’e-learning, è uno tra i più rivoluzionari poiché ha in sé l’enorme potenzialità di cambiare radicalmente il processo di insegnamento/apprendimento inteso come fenomeno sociale e culturale. Per le sue peculiari caratteristiche l’utilizzo dell’e-learning riveste un ruolo importante per la formazione professionale e per il Lifelong Learning.

Un prodotto e-learning è un sistema complesso che poggia la sua validità sull’integrazione di modelli concettuali, tecnici e sociali definiti in termini di contenuti, tecnologia dell’informazione/comunicazione, servizi.

Tutto questo si articola in un quadro metodologico in grado di accogliere il sapere del docente, le esigenze del discente e di sviluppare le potenzialità dell’ITC.

Il rapporto presenta la metodologia KM2, una proposta metodologica per la progettazione dei percorsi didattici realizzata e testata in ENEA.

Il lavoro si articola in tre sezioni fondamentali:

  • Teoria: insieme dei fondamenti teorici e dei procedimenti tecnici relativi all’e-learning;
  • Metodologia: percorso per la progettazione e per l’usabilità di corsi e-learning;
  • Pratica: manuale d’uso per la realizzazione di corsi e-learning e descrizione di due casi studio.

Il lavoro propone inoltre una panoramica a livello europeo dei vari scenari dell’e-learning e mostra la necessità di pensare ai network d’apprendimento come parte integrante di sistemi di gestione della conoscenza in rete, detti Web Based Knowledge Management System.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 4.17 MB

feedback