Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Le politiche e le misure del settore elettrico

descrizione cover

La liberalizzazione del mercato elettrico, le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: Flavia Gangale, Natale Massimo Caminiti

Editore: ENEA

pp. 184, 2005

ISBN: 88-8286-130-9

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume affronta la questione della liberalizzazione dei mercati elettrici promossa dalla Commissione Europea dalla fine degli anni novanta e della sua realizzazione in Italia. Nel nostro Paese la riforma introdotta con il decreto Bersani del 1999 ha introdotto regole che spesso sono andate oltre gli standard minimi richiesti dalle direttive europee. Tuttavia il processo di liberalizzazione non è stato ancora completato.

Il volume analizza quindi il ruolo che le fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica possono giocare nel nuovo scenario, con particolare riferimento alla sicurezza degli approvvigionamenti, alla riduzione della dipendenza energetica e delle emissioni dei gas serra a livello europeo e nazionale. Queste due misure sono considerate i fondamenti di ogni strategia per lo sviluppo sostenibile e i passi necessari per fronteggiare la minaccia dei cambiamenti climatici.

Particolare attenzione è stata posta alla recente introduzione in Italia di due strumenti di mercato, i Certificati Verdi e i Certificati Bianchi, al fine di promuovere le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. L’attuale processo di liberalizzazione e la privatizzazione delle aziende pubbliche hanno enfatizzato la necessità di introdurre correzioni di carattere economico che tengano in conto gli interessi collettivi i quali, in assenza di misure correttive, non sarebbero presi in considerazione dalle sole forze di mercato.

Disponibile in formato elettronico:

feedback