Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Appunti da un viaggio di studio ... ciò che abbiamo imparato e che non avremmo altrimenti appreso (dal Master F-RIADE)

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Giuseppe Enne, Ivana Casu

Editore: ENEA

pp. 112, 2006

ISBN: 88-8286-150-3

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume è il frutto di una ricerca, avvenuta tramite un viaggio, nell’Africa peri-sahariana. Con questo termine si intende la regione occupata dal deserto del Sahara, dalla regione a nord del deserto e che si affaccia sul Mediterraneo (Maghreb) e la regione immediatamente a sud (Sahel).

Dopo un inquadramento climatico, geografico e socio-economico, vengono descritti i processi didegrado dovuti all’allevamento caprino, alle errate pratiche agricole e alla gestione non ottimale dell’acqua. Il viaggio ha permesso anche di osservare pratiche alternative, più sostenibili e adatte al particolare ambiente peri-sahariano.

Vengono quindi passati in rassegna gli organismi attivi nella lotta alla desertificazione sul piano istituzionale, i relativi programmi e i piani d’azione attivati.

Sono inoltre illustrati gli interventi di mitigazione sperimentat: istituzione di parchi, studi per la tutela della fauna selvatica e del loro habitat, utilizzo del dromedario, fissazione delle dune, lotta all’erosione idrica ed eolica, ripristino della vegetazione a fini produttivi, gestione comune di riserve idriche, studi sulle possibilità di utilizzo delle acque saline in agricoltura.

Infine, viene analizzato un caso di studio, il progetto Keita, realizzato nell’omonimo distretto nel Niger occidentale con la cooperazione del governo italiano, della FAO e del PAM.

feedback