Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Appunti di termodinamica dei solidi

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Giorgio Mazzone, con la collaborazione di Daniele Mirabile Gattia

Editore: ENEA

pp. 120, 2006

ISBN: 88-8286-141-4

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La Termodinamica dei solidi comprende sia argomenti attinenti più strettamente alla Fisica, sia argomenti attinenti alla Scienza dei Materiali, quali la Termodinamica dei sistemi ideali e reali a molti componenti, gli equilibri in sistemi contenenti almeno una fase solida, la Termodinamica delle interfacce, le funzioni termodinamiche nei solidi, eccetera.

I presenti appunti presentano una esposizione elementare introduttiva ai fondamenti della Termodinamica chimico-fisica. Vengono anche introdotti i modelli statistici più elementari di soluzioni solide ordinate e disordinate e viene effettuato un confronto tra i risultati ottenuti per via esclusivamente termodinamica con quelli ottenuti dai modelli statistici. Di questi sistemi inoltre sono presentati e discussi i relativi diagrammi di fase.

Il testo qui presentato tratta un numero ridotto di argomenti e quindi non ha alcuna pretesa di completezza anche se si sforza di dedurre le relazioni della Termodinamica e partire da alcuni postulati che ne permettono una facile estensione ai sistemi soggetti a campi di forze qualsiasi. La scelta di introdurre la Termodinamica come un sistema di relazioni formali senza fare esplicito riferimento, almeno in linea di principio, agli aspetti più propriamente sperimentali, che comunque devono essere compatibili con gli sviluppi della teoria, è dovuta a J. W. Gibbs ed è senz’altro la più appropriata per un testo che si rivolge a dei "graduate students" o a dei giovani ricercatori.

Considerato lo scarso peso dato alla Termodinamica negli studi di Fisica, Chimica ed Ingegneria, questi appunti possono essere visti come dedicati ad introdurre in maniera razionale le grandezze fondamentali della Termodinamica chimico-fisica e le loro proprietà di base così da permettere una più agevole lettura dei testi contenenti una esposizione più completa di questi argomenti e della relativa letteratura scientifica.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 1.19 MB

feedback