Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Il programma ENEA sull'energia solare a concentrazione ad alta temperatura

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : OPUSCOLO

A cura di: Massimo Falchetta

Editore: ENEA

pp. 42, 2006

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La tecnologia solare a concentrazione potrà giocare nei prossimi decenni un ruolo fondamentale nella produzione energetica mondiale, sfruttando calore ad alta temperatura da fonte solare per produrre quantità significative di elettricità – tramite conversione termodinamica – o di idrogeno – tramite scissione dell’acqua per via termochimica – con cicli completamente rinnovabili e senza emissione di gas serra, a costi competitivi.

Il potenziale teorico disponibile nei paesi ad alta insolazione può assicurare un contributo significativo alla copertura del fabbisogno mondiale. Nell’immediato, la tecnologia solare a concentrazione si può integrare anche in aree dell’Europa meridionale, e quindi anche in Italia, alle altre tecnologie rinnovabili (eolica e solare fotovoltaica).

L’ENEA è quindi impegnato a sviluppare questa tecnologia solare, ponendosi come principale attore nella fase iniziale, ma ricercando fin da subito applicazioni industriali per consentire all’industria italiana di partecipare al nascente mercato globale di queste tecnologie energetiche.

Il programma ENEA copre le fasi che vanno dalla ricerca di laboratorio fino all’industrializzazione in compartecipazione con soggetti industriali, proponendo soluzioni potenzialmente all’avanguardia nel settore.

Fra i punti di forza attuali, la realizzazione di un prototipo di collettore solare adatto all’impiego in centrali solari di potenza, la brevettazione di un rivestimento selettivo con tecnologia CERMET di elevate caratteristiche fototermiche e in grado di operare fino a 550 °C, l’esperienza acquisita nell’impiego di sali fusi come mezzo di trasporto e accumulo del calore a basso costo, che consente di realizzare centrali solari in grado di produrre energia elettrica con caratteristiche di migliore dispacciabilità e quindi con maggior valore di mercato.

Disponibile in formato elettronico:

feedback