Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

ll Guerriero di Ceri

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: G. F. Guidi, V. Bellelli, G. Trojsi

Editore: ENEA

pp. 168, 2006

ISBN: 88-8286-195-3

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Al Museo Archeologico di Cerveteri è esposto, sin dall’anno della sua inaugurazione (1967), un documento eccezionale della pittura etrusca “da cavalletto”, la cosiddetta lastra del guerriero. Si tratta di un pannello di terracotta dipinta di grande formato, raffigurante un guerriero armato di elmo, pettorale a disco e lancia.

L’opera, che si data alla fine del VI secolo a.C., fu acquistata nel 1963 sul mercato antiquario e non fu possibile ricontestualizzarla fino a quando, con uno scavo di emergenza della Soprintendenza alle antichità dell’Etruria meridionale, furono recuperati altri frammenti dell’opera. La località di provenienza era Ceri (località Quartaccio), centro satellite dell’antica metropoli etrusca Cerveteri.

Le circostanze avventurose dell’acquisizione crearono intorno al manufatto un alone di sospetto e ben presto circolò l’ipotesi che si trattasse di un falso. In realtà si tratta di un capolavoro genuino della pittura etrusca tardo-arcaica su lastre fittili, meritevole di essere restituito al mondo della conoscenza e a una piena e consapevole fruizione pubblica. Per questo motivo, un’équipe di ricercatori e tecnici dei principali Enti pubblici di ricerca del nostro paese (CNR-ISCIMA e ENEA), del mondo universitario (Università “La Sapienza” di Roma e Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) e della Soprintendenza archeologica dell’Etruria Meridionale, ha pensato di dedicare a questo capolavoro dimenticato dell’arte etrusca una trattazione monografica in cui fossero resi noti i risultati degli studi interdisciplinari condotti sull’opera a partire dal 2003.

Il risultato è una monografia unica nel suo genere, in cui l’analisi archeologica e storico-artistica è perfettamente armonizzata con gli studi tecnico-scientifici condotti nei laboratori dell’ENEA per svelare i segreti dell’opera (materie prime impiegate, tecnica di manifattura ecc.).

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 4.58 MB

feedback