Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Rapporto Energia e Ambiente Regionale 2006

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Antonio Colangelo, Luciano Coralli, Emidio D'Angelo, Pierluigi Gradari, Antonio Mori, Piergiorgio Catoni, Erika Mancuso

Editore: ENEA

pp. 110, 2006

ISBN: 88-8286-139-2

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume esamina innanzitutto gli aspetti principali del quadro legislativo e normativo europeo e nazionale in tema di energia, e delle ripercussioni sul sistema regionale, alla luce del processo di decentramento in corso.

Viene quindi analizzata la situazione energetica nelle varie regioni (produzione e consumi) per poi passare in rassegna gli interventi previsti dalle Regioni sulle fonti rinnovabili, gli interventi in campo energetico previsti nell’ambito dei Fondi Strutturali europei e quelli dei programmi ministeriali sulle fonti rinnovabili.

Vengono inoltre analizzati i Piani Energetici Regionali sia nei loro aspetti generali e indirizzi, sia per quanto da loro previsto su fonti rinnovabili e risparmio energetico.

L’aspetto ambientale viene affrontato prendendo in esame le emissioni regionali dai sistemi energetici, con particolare riguardo per quelle di CO2.

Un’utile appendice elenca le principali fonti normative nazionali e comunitarie, la normativa più recente emanata dalle Regioni e le competenze delle Regioni e degli Enti locali in materia.

Disponibile in formato elettronico:

feedback