Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Ricerca di metodi innovativi per l'analisi e la valutazione dell'erosione dei suoli mediante analisi isotopiche

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Sergio Grauso, Filippo Onori

Editore: ENEA

pp. 96, 2006

ISBN: 88-8286-151-1

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

L’erosione del suolo è da molto tempo oggetto di studi e ricerche finalizzati all’individuazione di metodi, che ne consentano la sua valutazione. Nel corso degli ultimi 50 anni sono state messe a punto diverse metodologie basate sull’utilizzo di modelli che correlano la perdita di suolo a diversi tipi di parametri fisici che influiscono sulla sua erodibilità, fino ai più recenti modelli matematici, che cercano di riprodurre il processo di erosione e trasporto delle particelle erose.

Una metodologia, nata negli anni 60-70 e tuttora applicata in studi in diverse parti del mondo, è basata sull’analisi del Cs-137. Quest’ultimo è un isotopo radioattivo di origine artificiale, prodotto nelle esplosioni degli esperimenti nucleari effettuati a partire dal 1952, anno in cui si è verificata la prima ricaduta significativa seguita da un secondo picco nel 1963 e quindi dalle ricadute legate all’incidente di Chernobyl nel 1986. Questa metodologia rende quindi conto dei processi di erosione/sedimentazione avvenuti negli ultimi 40-50 anni, in quanto si basa sull’ipotesi che, in seguito alle ricadute atmosferiche, il Cs-137 si sia uniformemente distribuito sulla superficie del suolo e che i successivi processi di erosione/sedimentazione ne abbiano provocato la perdita o l’accumulo.

Nel volume, dopo la descrizione delle aree di studio e delle tecniche utilizzate, vengono riportati i risultati ottenuti con l’impiego delle diverse metodologie. Nella discussione, gli stessi risultati vengono messi a confronto e commentati, e vengono fatte alcune riflessioni sui problemi tecnici che si sono evidenziati nel corso dell’esperienza condotta.

feedback