Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Sistemi Informativi Geografici

descrizione cover

Un percorso attraverso concetti e nozioni fondamentali per addentrarsi nel vasto mondo della Scienza della Informazione Geografica

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: Emanuela Caiaffa

Editore: ENEA

pp. 192, 2006

ISBN: 88-8286-140-6

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il crescente interesse suscitato dalla Scienza dell’Informazione Geografica, combinato al successo delle sempre più sofisticate tecnologie GIS (Geographic Information System), ha incentivato lo sviluppo di nuovi campi di applicazione per i quali i Sistemi Informativi Geografici si sono rivelati uno strumento efficace ed insostituibile in contesti non solo scientifici (analisi territoriale ambientale, elaborazioni geostatistiche, assessment) ma anche di supporto alle decisioni politiche (pianificazione del territorio, politiche ambientali, monitoraggio socio-economico di un territorio), e ai servizi offerti ai cittadini nell’era dell’Information and Communication Technology (ICT) (eGovernment).

Gli argomenti sono trattati in modo da indurre le persone a familiarizzare con concetti non facili da assimilare, spesso completamente nuovi, che sono alla base della Scienza dell’Informazione Geografica. Il volume è indirizzato in particolare verso il mondo della Scuola.

I contenuti mirano soprattutto a fare emergere concetti e nozioni che ruotano attorno al mondo dell’Informazione Geografica, della Geografia e del GIS, senza tralasciare di tracciare alcune linee di storia della cartografia, come pure di descrivere l’essenza ed il significato delle funzioni tipiche del GIS o degli operatori GIS.

Sono infine indicati i sempre più numerosi ed inaspettati campi di applicazione dell’Informazione Geografica e le potenzialità offerte dallo strumento GIS.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 7.14 MB

feedback