Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Manuale di laboratorio per l'analisi di OGM in matrici agroalimentari

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: L. Martinelli, E. Benvenuto, L. Dalla Costa, C. Nobili

Editore: ENEA

pp. 116, 2007

ISBN: 88-8286-192-9

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono sempre più non solo dagli attori tradizionali, agricoltura ed industria alimentare, ma da tutti gli altri elementi della filiera, non ultimo il consumatore, che hanno l’obiettivo comune di creare un sistema agro-alimentare affidabile.

In questo panorama, la prospettiva di raggiungere l’obiettivo comune di creare un sistema alimentare affidabile e rispondente alle aspettative dei consumatori e la necessità di adeguarsi alle norme europee danno impulso allo sviluppo di sistemi e dispositivi di indagine innovativi ed avanzati e di metodologie analitiche in grado di soddisfare questo requisito essenziale quale è la sicurezza alimentare.

La presente pubblicazione intende essere un manuale di semplice consultazione offerto a chi intende avvicinarsi agli aspetti analitici della rintracciabilità degli OGM, per esigenza di conoscere questo settore, per intraprendere la costituzione di un laboratorio o per formare personale specializzato. Per questo, il libro è strutturato come un manuale pratico che tratta gli argomenti teorici essenziali della materia, sintetizza i protocolli più rilevanti e fornisce una scelta bibliografica di approfondimento. Inoltre, è stato inserito un capitolo che, nel riportare l’esempio concreto di un’esperienza analitica specifica, vuole cimentare chi legge in un’esercitazione a verifica della parte teorica.

La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Rintracciabilità degli Organismi Geneticamente Modificati nella filiera agroalimentare” (OSSERVA3) finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, Fondo Unico per la Ricerca (LP n. 3/2000).

Disponibile in formato elettronico:

feedback