Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Sostenibilità ambientale dei sistemi energetici. Tecnologie e normative

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: Luigi Bruzzi, Valentina Boragno, Simona Verità

Editore: ENEA

pp. 240, 2007

ISBN: 88-8286-184-8

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Oggi non è più possibile tenere separati i problemi relativi all’utilizzo dell’energia dalle leggi e dalla normativa legate alla tutela dell’ambiente; l’impatto ambientale dei sistemi energetici ha dato infatti luogo a leggi, normative ambientali e protocolli internazionali come quello di Kyoto. L’Energy Manager deve considerare tutto ciò non come una restrizione, ma come una grande opportunità per promuovere interventi sull’uso efficiente dell’energia e sull’impiego delle fonti energetiche rinnovabili.

L’ENEA, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, deve curare l’aggiornamento professionale dei Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager) secondo le indicazioni della legge 10/91 – art. 19.

Questo lavoro, realizzato in collaborazione con il CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna) affronta il tema della sostenibilità ambientale dei sistemi energetici, sia dal punto di vista delle tecnologie che della normativa.

Nella prima parte del testo sono trattate le tecnologie delle fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie innovative ad elevata efficienza ambientale e le tecnologie nel settore dei trasporti. Ogni tecnologia viene trattata in relazione al principio di funzionamento, ai rendimenti, agli utilizzi, al mercato, agli eventuali incentivi ed alla sostenibilità ambientale.

Nella seconda parte viene fornito il quadro legislativo ambientale connesso ai sistemi energetici di interesse per l’Energy Manager.

Disponibile in formato elettronico:

feedback