Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Trieste-Antartide via Livorno

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

Autori: Simone Baschiera

Editore: ENEA

pp. 200, 2007

ISBN: 88-8286-181-3

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Da più di 20 anni l’Italia conduce attività di ricerca scientifica in Antartide, fino al 2002 sotto la direzione dell’ENEA e, dal 2003, del Consorzio per l’attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
Alle spedizioni partecipano, oltre ai ricercatori, logistici, piloti, guide, meccanici, carpentieri che, tutti insieme, rendono possibile la realizzazione dell’impresa.
Alla seconda spedizione, cruciale per l’insediamento permanente nel continente antartico, ha partecipato l’autore del libro, Simone Baschiera, con compiti di guida alpina e di esperto di logistica.
L’autore ha raccolto in questo libro le sue note di viaggio stilate nel 1986-87, redatte con stile sobrio e sintetico, compilando un vero e proprio diario della II spedizione italiana, dalla preparazione generale dei partecipanti al viaggio verso la Nuova Zelanda, alla navigazione verso l’Antartide, ai lavori di costruzione della Base, ai resoconti delle esplorazioni per lo svolgimento delle attività scientifiche.
Dal diario emergono i risvolti umani della spedizione, come la non facile convivenza iniziale fra persone di estrazione professionale e stile di vita differenti, e si alternano immagini e descrizioni di luoghi esaltanti e di attività di routine.
Ne viene fuori un quadro soggettivo ma completo, che permette di farsi un’idea realistica della spedizione.
Nel volume si trovano inoltre documenti e informazioni di natura geografica e politico-diplomatica sull’Antartide nonché immagini della spedizione e dei suoi protagonisti. Sono infine ricordati i contributi apportati alla spedizione dalle varie componenti civili e militari.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 16.32 MB

feedback