Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

ENEA e le tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : DOSSIER

A cura di: Ermanno Barni e Maurizio Coronidi

Editore: ENEA

pp. 30, 2008

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La gestione dei rifiuti riveste un ruolo significativo nella definizione di una strategia ambientale sostenibile. I modelli di gestione integrata dei rifiuti si pongono come obiettivo non solo la prevenzione e la riduzione dell'impatto ambientale connesso al ciclo di gestione, ma anche il miglioramento complessivo del sistema “uomo-ambiente” ed un uso più sostenibile delle risorse. La riduzione della produzione dei rifiuti e della loro pericolosità costituisce un elemento fondamentale della politica integrata dei prodotti, ma urgono in ogni caso azioni che incoraggino il riciclaggio e il recupero dei rifiuti.

Come per altre grandi tematiche ambientali, la complessità delle problematiche connesse alla gestione dei rifiuti si traduce nell’estrema differenziazione delle tecnologie in campo.

Le potenzialità espresse dal sistema Italia possono essere distinte in due macrocategorie:

  • tecnologie finalizzate al miglioramento del controllo complessivo del sistema e della governance ambientale del territorio;
  • tecnologie finalizzate al miglioramento dell’efficienza economico-ambientale dei cicli di gestione di rifiuti sia urbani che speciali.

La seconda macrocategoria può essere ulteriormente articolata in:

  • tecnologie finalizzate al miglioramento della gestione dei sistemi di raccolta;
  • tecnologie di recupero/riciclaggio, comprensive di quelle relative alla minimizzazione dei rifiuti prodotti dall’industria manifatturiera;
  • tecnologie (ed impiantistica) di trattamento/smaltimento di rifiuti urbani e speciali, comprensive di quelle connesse ai sistemi di controllo/monitoraggio degli impianti.
 

Il presente documento focalizza la propria analisi sull’ultimo tipo di tecnologie, in particolare su quelle connesse ai trattamenti finalizzati al recupero/riciclaggio dei prodotti a fine vita.

Disponibile in formato elettronico:

feedback