Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Energia dalle biomasse

descrizione cover

Tecnologie e prospettive

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Francesco P. Vivoli
Contributi di: E. Benanti, G. Braccio, N. Colonna, V. Motola

Editore: ENEA

pp. 136, 2008

ISBN: 88-8286-171-6

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Le biomasse, ovvero ogni sostanza organica di origine biologica, in forma non fossile, prodotta direttamente o indirettamente dalla fotosintesi, possono essere impiegate per la produzione di energia utilizzando diversi processi di conversione.

Il volume, pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all’impiego delle fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili, ha l’obbiettivo di fornire, in particolar modo ai tecnici operanti nel settore energetico siciliano, un’ampia panoramica sulla natura delle biomasse, sugli aspetti tecnici, economici e normativi correlati al loro sfruttamento a fini energetici e sulle potenzialità offerte dalle diverse tecnologie.

Il volume comincia con l’individuare i principali comparti di provenienza di questa risorsa, passando poi ad un’analisi dello stato dell’arte delle tecnologie di conversione energetica delle biomasse, sia di quelle industrialmente disponibili sia di quelle in corso di sviluppo. In particolare, la trattazione si sofferma sul processo di digestione anaerobica per la produzione di biogas da sostanze ad elevato carico organico, e sulle tecniche di preparazione di biocarburanti come etanolo e biodiesel a partire da colture alcoligene e oleaginose. Vengono quindi affrontati i processi termochimici di pirolisi, gassificazione e combustione diretta con particolare attenzione alle tecnologie impiantistiche più affermate, e alle applicazioni per la produzione di energia elettrica e di energia termica. Un capitolo è dedicato ai vantaggi ambientali connessi allo sfruttamento energetico delle biomasse e un altro individua i principali strumenti di incentivazione sia a livello nazionale che europeo. Un ultimo capitolo è dedicato alla situazione nella Regione Siciliana (aspetti normativi, misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, progetti dimostrativi avviati, stima del potenziale di produzione).

.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 10.62 MB

feedback