Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Energia efficiente per l'edificio

descrizione cover

Normativa e tecnologie

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Francesco P. Vivoli e Michele Zinzi
Contributi di: E. Canterino, M. Citterio, G. Corallo, L. De Sanctis, G. Fasano, A. Federici, E. Ferrero, G. Giorgiantoni, G. Lai, P. Signoretti, L. Terrinoni

Editore: ENEA

pp. 232, 2008

ISBN: 88-8286-170-8

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume, pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all’impiego delle fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili, vuole costituire uno strumento di aggiornamento tecnico sulla normativa e sulle tecnologie connesse all’utilizzo dell’energia e al risparmio energetico in edilizia, e fornire spunti di riflessione cui il progettista possa attingere nell’esercizio della sua attività. È rivolto a professionisti del settore, tipicamente ingegneri, architetti e diplomati tecnici.

Inizia con una attenta analisi del parco edilizio, nazionale e siciliano in particolare, e delle sue caratteristiche nel contesto energetico coinvolto. La chiave di lettura dei dati energetici e delle caratteristiche dell’industria e del parco edilizio non è però quella di ancorare la conoscenza del lettore a dati specifici che perdono naturalmente di attualità con il passare degli anni, ma quella di mettere il lettore nelle condizioni di comprendere quali siano “i numeri” del problema energetico, focalizzare le dinamiche che interesseranno nei decenni futuri i consumi di energia, e fare previsioni ai fini dell’elaborazione di strategie d’intervento.

Vengono poi esaminati nel dettaglio i riferimenti normativi, e i principi di applicazione della legislazione, compresa la certificazione energetica.

Si procede quindi con l’esplorazione delle tecnologie più innovative e promettenti finalizzate alla realizzazione di una edilizia con virtuose connotazioni di utilizzo razionale dell’energia, di cui sono affrontati gli aspetti progettuali ed applicativi più salienti. Le tecnologie rappresentano il corpo principale del volume e riguardano l’involucro edilizio e i principali sistemi impiantistici, con alcune incursioni in temi più specifici di particolare interesse.

.

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 9.26 MB

feedback