Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Energia per un futuro sostenibile e fonti rinnovabili

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Francesco P. Vivoli
Contributi di: G. Anselmi, F. Gracceva, P. La Mendola, C. Mocci, M. Citterio, N. Fratini, D. Marano, G. Mizzoni, V. Sabatelli, S. Castello, G. Graditi, R. Schioppo, A. Scognamiglio, B. Serrecchia, L. Zingarelli, L. Pirazzi, G. Braccio, E. Scoditti, A. Moreno, M. Ronchetti, S. Fontana

Editore: ENEA

pp. 204, 2008

ISBN: 88-8286-160-0

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume, pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all'impiego delle fonti rinnovabili e all'uso razionale dell'energia nei vari settori produttivi e civili, offre una visione d’insieme delle problematiche che riguardano le interazioni tra i sistemi energetici e l’ambiente, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, e presenta lo stato di utilizzo e le prospettive delle nuove fonti rinnovabili. L’obbiettivo è quello di far acquisire a tecnici, professionisti e a quanti operano, svolgono azione di orientamento e prendono decisioni in ambito energetico, gli strumenti necessari per individuare opportunità di utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili sul territorio di interesse, nonché la messa in opera di strategie di sviluppo di “virtuosi” sistemi energetici locali.

La prima sezione del volume approfondisce il concetto di sviluppo sostenibile, le sue interrelazioni con l'energia e delinea il quadro energetico attuale e le previsioni per il futuro.

Nella seconda parte per ciascuna fonte rinnovabile vengono illustrati la tecnologia e gli sviluppi previsti, i settori e i campi di applicazione, i costi, il mercato e le prospettive, gli aspetti utili alla progettazione di strategie, azioni programmatiche e politiche finalizzate alla valorizzazione della risorsa. Quale complemento alle fonti rinnovabili sono poi fornite informazioni di base sulla tecnologia che sfrutta il vettore energetico idrogeno.

Le conoscenze e le informazioni qui raccolte possono essere fruite da tutti coloro che, interessati alle tematiche energetiche e ambientali, vogliano passare dalla conoscenza generale dei problemi ad un’azione pratica; ivi compresi, almeno per un primo approccio alla tecnologia, i progettisti degli impianti.

Disponibile in formato elettronico:

feedback