Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Progettare e installare un impianto fotovoltaico

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Francesco P. Vivoli
Testi di: S. Castello, F. De Lia, G. Graditi, A. Scognamiglio, L. Zingarelli, R. Schioppo

Editore: ENEA

pp. 172, 2008

ISBN: 88-8286-159-7

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume è stato pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all'impiego delle fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili.

Tra le fonti rinnovabili, quella fotovoltaica è caratterizzata dalla capacità di convertire direttamente la radiazione solare in energia elettrica. Dal 2002 ad oggi la produzione fotovoltaica nel mondo è raddoppiata ogni due anni e le previsioni sul prezzo dell’energia da fonti fossili propendono per un ulteriore consistente aumento negli anni a venire.

In questa prospettiva sono stati tenuti in diverse Province della Regione Siciliana, a cura dell’ENEA, corsi di progettazione e realizzazione di impianti solari fotovoltaici, con l’obiettivo di curare tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, e trasferire le conoscenze tecniche e gli elementi normativi fondamentali per una corretta progettazione, installazione e manutenzione di tali sistemi.

Questo volume trae origine dalle attività di formazione e ne raccoglie i contenuti: radiazione solare e conversione fotovoltaica, celle e moduli fotovoltaici, materiali e nuovi sviluppi tecnologici, sistemi fotovoltaici, tipologie e applicazioni, configurazioni di impianto, dimensionamento e scelta dei componenti, normativa elettrica, aspetti economici e sistemi di incentivazione, integrazione dei sistemi fotovoltaici negli edifici e soluzioni architettoniche, verifiche e collaudo degli impianti, esempi di progetto.

L’opera vuole costituire uno strumento di studio e formazione per professionisti e operatori di settore, tipicamente ingegneri, architetti e diplomati tecnici, che vogliano accostarsi a questa tecnologia per farne occasione ed opportunità di lavoro.

Disponibile in formato elettronico:

feedback