Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Rapporto Energia e Ambiente 2008

descrizione cover

A cura di: Unità Centrale Studi e Strategie

Editore: ENEA

ISBN: 978-88-8286-233-6

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Le questioni dell’energia e dell’ambiente e quelle del cambiamento climatico hanno acquisito nuovi caratteri e ulteriore rilievo nel quadro dell’attuale crisi economica. La constatazione che la depressione dell’attività economica rende meno stringenti i vincoli legati all’uso delle risorse energetiche e al loro impatto ambientale, si accompagna infatti agli interrogativi sulle azioni più opportune che dovrebbero essere intraprese per mitigare gli effetti della crisi ed avviare un percorso per il superamento della stessa.

Le tecnologie dell’energia si configurano oggi come un punto di riferimento per un mondo in cui l’innovazione assume un ruolo sempre maggiore per la creazione di benessere.

La sostenibilità dello sviluppo è diventato un tema che associa all’esigenza della salvaguardia del pianeta quella della crescita. Il cambiamento tecnologico è il tramite attraverso il quale si possono contenere le emissioni di CO2 ed allo stesso tempo spingere con la forza necessaria ad una maggiore efficienza energetica.

L’efficienza negli usi finali dell’energia, sia nel residenziale che nei trasporti e nell’industria è altrettanto importante di un buon mix energetico. Occorre, non c’è dubbio, diminuire la nostra dipendenza dell’estero, differenziare le fonti attraverso nucleare e rinnovabili, aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti.

Per tutto ciò il mix delle fonti è certamente decisivo. Per diminuire i costi introdurre innovazione, abbassare i consumi e dunque anche le emissioni, l’efficienza energetica è lo strumento decisamente più importante.

Nel prefigurare interventi per il rilancio dell’economia si è fatta strada l’idea, sempre più condivisa, che la concentrazione degli sforzi di investimento nei processi e nelle tecnologie mirate ad un uso più razionale dell’energia e allo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili (in linea generale, clean energy technologies), potrebbe funzionare da volano per la ripresa economica garantendo, al tempo stesso, la piena coerenza con i vincoli energetici e ambientali che, inevitabilmente, riprenderebbero ad esercitare la loro pressione. La possibilità di dare forma e attuazione concreta ad una uscita dalla crisi attraverso una sorta di ―green new deal‖ risulta, tuttavia, cosa ben più complessa ed è in questa prospettiva che il dibattito più recente si è andato sviluppando. La struttura dell’offerta come della domanda di energia ed il modo in cui il rapporto tra le due è capace di influenzare gli scenari delle emissioni costituisce un primo rilevante punto di attenzione. Ma è la risposta che la tecnologia può offrire al fine di correggere i maggiori squilibri del sistema energetico assicurando il minor impatto ambientale, a rappresentare il termine ultimo di riferimento per le azioni da intraprendere, e a rendere perciò decisivo il modo in cui il percorso di sviluppo e diffusione delle tecnologie energetiche viene impostato ed avviato.

Disponibile in formato elettronico:


87 p.
Data di pubblicazione: luglio 2009
ISBN: 978-88-8286-213-8


158 p.
Data di pubblicazione: dicembre 2009
ISBN: 978-88-8286-215-2

I DATI
Tabelle in formato Excel e file in formato pdf (cartelle compresse)
Data di pubblicazione: dicembre 2009
ISBN: 978-88-8286-216-9


feedback