Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Analisi delle necessità formative per il programma nucleare italiano

descrizione cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Giuliano Buceti, Stefano Monti

Editore: ENEA

pp. 44, 2011

ISBN: 978-88-8286-235-0

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La pubblicazione intende avviare una riflessione documentata sulle competenze necessarie al programma nucleare italiano, delle necessità di formazione che ne discendono e delle capacità del sistema educativo italiano di farvi fronte.

Sono tre i motivi che giustificano un’attenzione al tema:

  1. l’impegno nucleare, in particolare sul versante della sicurezza, è qualcosa che si dispiega sull’arco di diverse generazioni e pertanto deve essere oggetto di attenta programmazione;
  2. la ripresa di interesse per il nucleare da fissione produrrà una domanda di competenze per la costruzione e gestione degli impianti che si aggiungerà a quella per rimpiazzare la prima generazione di addetti, in uscita dal mercato del lavoro e perciò una potenziale tensione sul mercato del lavoro che va governata;
  3. lo sviluppo delle risorse umane in campo nucleare, in passato affidato ai fornitori della tecnologia, determinerà in futuro, oltre ad un possibile squilibrio tra domanda e offerta di personale qualificato, anche un’inedita mobilità del personale nucleare in tutto il mondo, sia tra paesi sia tra settori produttivi, rendendo la gestione delle risorse umane più impegnativa.

L’analisi proposta per l’Italia, a causa della lunga moratoria, riparte praticamente da zero nel tentare di avere un osservatorio del mercato del lavoro e delle competenze nucleari. Per contro viene evidenziato, in positivo, un contesto internazionale cui potersi collegare e che non ha mai cessato di tenere viva l’attenzione sulla criticità delle risorse umane in ambito nucleare.

Al di là dei dati specifici forniti, l’obiettivo principale dell’analisi è quello di costruire un metodo di indagine e programmazione che rimanga nel tempo.

Disponibile in formato elettronico:

feedback