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Progetto Indagine di customer satisfaction per i servizi di radioprotezione

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Tipo di pubblicazione : VOLUME

A cura di: Silvia Pasqualini, Angela De Vita

Editore: ENEA

pp. 82, 2011

ISBN: 978-88-8286-253-4

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La necessità di effettuare un’indagine di customer satisfaction, ovvero la soddisfazione del consumatore o cliente nei confronti di un bene o servizio, nasce principalmente dall’esigenza di rispettare le tematiche riprese dal Decreto Legislativo 150/2009 che, in attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, “in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” prevede all’art. 8 lettera c) “la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive”. Il fine perseguito è quello di dotare le Amministrazioni di un sistema attraverso il quale attivare un processo di miglioramento continuo delle performance.

Il volume presenta l’indagine di customer satisfaction svolta in ENEA con riguardo ai servizi di radioprotezione da essa erogati nei confronti di aziende, istituti pubblici e clienti minori.

Dopo aver mappato i servizi offerti e analizzato le modalità con cui vengono erogati, l’indagine ha utilizzato un questionario rivolto agli utenti del servizio per misurare il loro grado di soddisfazione.

Il progetto svolto con questa indagine vuole essere uno strumento utile per l’Amministrazione che vuole avviare una prima sperimentazione di indagine di customer satisfaction, con un forte orientamento allo sviluppo di una cultura del servizio e del miglioramento continuo della qualità.

Disponibile in formato elettronico:

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