Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

High Performance Computing on CRESCO infrastructure research activities and results 2013

descrizione cover

Tipo di pubblicazione: VOLUME

A cura di: Agostino Funel

Editore: ENEA

pp. 236, 2015

ISBN: 978-88-8286-312-8

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume, in inglese, contiene una raccolta di articoli che illustrano i principali risultati ottenuti nel 2013 utilizzando le infrastrutture di calcolo scientifico CRESCO in campi come la scienza dei materiali, la fluidodinamica computazionale, la ricerca sul clima, la fisica nucleare e la biofisica.

I sistemi CRESCO fanno parte di ENEA-GRID, l'infrastruttura di calcolo ENEA distribuita sui Centri di Portici, Frascati, Casaccia,  Brindisi, Bologna e Trisaia.

Le risorse di calcolo più importanti sono ospitate nel  Centro di Portici.

I servizi di calcolo sono stati forniti a più di un centinaio di utenti, che svolgono attività di ricerca e sviluppo ENEA in molti settori scientifici e tecnologici, e a gruppi di ricerca universitari e industriali.

Il rapporto mostra la varietà delle applicazioni del calcolo ad alte prestazioni, una tecnologia importante per la scienza e l'ingegneria.

The book is a collection of papers which show the main results obtained in 2013 by using the scientific computing infrastructures CRESCO in fields such as material science, computational fluid dynamics, climate research, nuclear physics and biophysics.

CRESCO systems belong to ENEA-GRID, the computing infrastructure of ENEA distributed over 6 Centers: Portici, Frascati, Casaccia, Brindisi, Bologna and Trisaia.

The Portici Center hosts the main computing facilities.

Computing services have been provided to more than a hundreds of users involved in ENEA research and development activities, and to academic and industrial groups.

The report shows the many kinds of applications related to high performance computing, an important technology for science and engineering.

Disponibile in formato elettronico:

feedback