Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

High Performance Computing on CRESCO infrastructure: research activities and results 2014

descrizione cover

Tipo di pubblicazione: VOLUME

A cura di: Fiorenzo Ambrosino

Editore: ENEA

pp. 188, 2015

ISBN: 978-88-8286-325-8

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il volume, in inglese, contiene una raccolta di 28 articoli che illustrano i principali risultati ottenuti nel 2014 utilizzando le infrastrutture di calcolo scientifico CRESCO in campi come la scienza dei materiali, la combustione efficiente, la ricerca sul clima, la fisica nucleare e dei plasmi, la biotecnologia, aerospazio, la ricerca sui sistemi complessi.

I sistemi CRESCO fanno parte di ENEA-GRID, l'infrastruttura di calcolo ENEA distribuita sui Centri di Portici, Frascati, Casaccia, Brindisi, Bologna e Trisaia.

Le risorse di calcolo più importanti sono ospitate nel Centro di Portici, che nel 2014 si è dotato del sistema CRESCO4.

I servizi di calcolo sono stati forniti a più di un centinaio di utenti, che svolgono attività di ricerca e sviluppo ENEA in molti settori scientifici e tecnologici, e a gruppi di ricerca universitari e industriali.

Il volume mostra la varietà delle applicazioni del calcolo ad alte prestazioni, una tecnologia importante per la scienza e l'ingegneria.

The book is a collection of 28 papers which show the main results obtained in 2014 by using the scientific computing infrastructures CRESCO in fields such as material science, efficient combustion, climate research, nuclear technology, plasma physics, biotechnology, aerospace, complex system physics.

CRESCO systems belong to ENEA-GRID, the computing infrastructure of ENEA distributed over 6 Centres: Portici, Frascati, Casaccia, Brindisi, Bologna and Trisaia.

The Portici Centre hosts the main computing facilities that, since 2014, include the CRESCO4 system.

Computing services have been provided to more than a hundreds of users involved in ENEA research and development activities, and to academic and industrial groups.

The book shows the many kinds of applications related to high performance computing, an important technology for science and engineering.

Disponibile in formato elettronico:

feedback