Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Rapporto sugli usi energetici in ENEA - Anno 2018

descrizione cover

Tipo di pubblicazione: VOLUME

Autori: Nino Di Franco (con contributi di: Stefano Agnoli, Stefano Anzola, Mauro De Marco, Francesca D’Onza, Giambattista La Battaglia, Tommaso Laviola, Giuseppe Nigliaccio, Mario Nocera, Riccardo Panichi)

Editore: ENEA

pp. 104, 2019

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Il Rapporto sugli usi energetici in ENEA nel 2018 è stato prodotto nel rispetto dell’art. 19 della l. 10/91, dove si specifica che: “I responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia individuano le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l'uso razionale dell'energia, assicurano la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali”.

Esso riporta il bilancio energetico dell’Agenzia, dati di costo, indicatori prestazionali – puntuali e storici – criticità, proposte di interventi migliorativi, oltre a rapporti dai singoli Centri. Nel 2018 l’ENEA ha consumato 36,6 GWh di energia elettrica e 2 milioni di metri cubi di gas naturale (altri vettori energetici sono marginali), per una spesa complessiva di 7,6 milioni di euro. I consumi diminuiscono nel tempo sia per il progressivo efficientamento delle infrastrutture che per la riduzione del personale, ma i costi restano praticamente stabili a causa del progressivo rincaro delle forniture.

Disponibile in formato elettronico:

feedback