Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

AAA Humanizing Energy

disegni astratti persone e energia

Tipo di pubblicazione: VOLUME

Autori-Curatori: Marco Boffi, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali; Davide Crippa, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto; Barbara Di Prete, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design; Paolo Inghilleri e Nicola Rainisio, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali; Agnese Rebaglio, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design; Ilaria Sergi, Dipartimento Unità Efficienza Energetica, ENEA.

Comitato Scientifico: Ilaria Bertini, Dipartimento Unità Efficienza Energetica, ENEA; Valerio Bini, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali; Luciano Crespi, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design; Raffaella Fagnoni, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto; Chiara Olivastri, Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design.

Editore: ENEA

pp. 264, 2023

ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-460-6

ISBN Edizione cartacea: 978-88-8286-459-0

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Come promuovere la transizione energetica a partire da quella sfera di innovazioni di senso tipicamente design-driven e capaci di agire sulla dimensione più profonda della cultura e dei comportamenti sostenibili? Questo libro traccia percorsi e possibili risposte che mirano a generare impatti socio-culturali nelle nostre città e nelle nostre comunità ma anche negli spazi più intimi delle nostre case. L’energia sostenibile è qui obiettivo imprescindibile e insieme “materia” che plasma il vissuto del quotidiano di individui e collettività.

Umanizzare l’energia vuol dunque dire valorizzare la portata percettiva e relazionale di questa sull’ambiente abitato, spostando lo sguardo progettuale al di là della mera cifra dell’innovazione tecnica e tecnologica. Umanizzare l’energia implica trovare un nuovo lessico e una nuova sintassi di progetto per attivare dialoghi, per Avvicinare, Abilitare e Agire in modo nuovo verso la transizione energetica.

Il testo è esito del progetto DE-sign, promosso dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del Programma Nazionale “Italia in Classe A” e sviluppato coralmente con il Dipartimento Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (Cattedra di Psicologia sociale) dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia.

La ricerca è finanziata dal Programma Nazionale Italia in classe A promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA, in attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 13 D.Lgs 102/2014, come modificato dal D.Lgs 14 luglio 2020, n.73 in materia di Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica .

Disponibile in formato elettronico:

Dimensione: 17.5 MB

Nel caso ci siano problemi di leggibilità del contenuto rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

feedback