Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

Contratti dell'ENEA con la Commissione Europea - Dati riassuntivi 2022

cover

Tipo di pubblicazione: VOLUME

Autori: Anna Pibiri, Francesco Beone, Andrea Fidanza

Supporto reportistica Tableau: Laura Adami

Editore: ENEA

pp. 212, 2023

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

Come ogni anno il rapporto ‘Contratti dell’ENEA con la Commissione Europea’ presenta il quadro delle attività in corso in cui è coinvolta l’Agenzia, finanziate da programmi, di ricerca e non, dell’Unione Europea (UE).
L’ENEA, infatti, partecipa da anni con successo a programmi e iniziative dell’UE, in particolare i Programmi Quadro Ricerca e Innovazione e il Programma Quadro Euratom, che costituiscono un’importante fonte di finanziamento esterno per l’Agenzia.
Nel presente rapporto sono stati considerati tutti i contratti stipulati dall’Agenzia, in vigore nel corso del 2022 relativi sia a progetti finanziati attraverso la precedente programmazione europea (2014-2020) non ancora conclusi e sia a progetti finanziati attraverso la nuova programmazione europea (2021-2027) i cui primi bandi sono stati pubblicati nel 2021. L’ENEA ha partecipato con numerose proposte ai nuovi bandi, confermando e migliorando gli eccellenti risultati già ottenuti nella programmazione 2014-2020.
Il rapporto annuale contiene dati di sintesi aggregati e informazioni di dettaglio su progetti cofinanziati dall’UE e formalizzati attraverso specifici contratti. I dati sono elaborati sulla base dei contenuti della banca dati progetti UE (progettiue.enea.it) dell’ENEA, di recente completamente rinnovata. La banca dati è disponibile su web dal 2009, raccogliendo e rendendo omogenee le informazioni sui contratti stipulati dall’ENEA con la Commissione Europea (CE) e completandole con dati ricavati dai documenti contrattuali. Tale strumento, gestito dalla Direzione Innovazione e Sviluppo dell’Agenzia, ha l’obiettivo di favorire la diffusione di informazioni all’interno e all’esterno dell’Agenzia, costituendo anche uno strumento a supporto della progettualità dei ricercatori.
Ad oggi sono presenti nella banca dati più di 1100 contratti e per ciascuno di questi sono disponibili, ad esempio, informazioni dettagliate relative a: programma di finanziamento dell'UE, acronimo, titolo, date di inizio e fine, abstract e attività ENEA, sito web del progetto, coordinatore e partenariato, responsabile ENEA.
Ciò rende possibile la realizzazione di report complessi come l'analisi del partenariato nazionale ed internazionale dell'ENEA per tipologia, per area geografica e per progetto. Possono essere prodotte anche elaborazioni ad hoc relative all’esperienza specifica dell’Agenzia in determinate aree geografiche e/o ambiti di ricerca, da utilizzare, ad esempio, come ‘referenze’ dell’ENEA, indispensabili nel caso della partecipazione a tender della CE e a call of proposals di specifici programmi nazionali, europei e internazionali.
La banca dati, quindi, oltre ad essere uno strumento per l’analisi e la condivisione delle informazioni sui progetti in corso, rende disponibili elementi utili alla formulazione di strategie e alla definizione di accordi con partner nazionali e internazionali.
I dati sono organizzati in quattro diverse sezioni: i risultati di partecipazione dell’ENEA alla programmazione 2021-2027, i contratti stipulati nel 2022, i contratti in corso nel 2022. Infine, una sezione è dedicata alla partecipazione dell’ENEA al Consorzio EUROfusion che, per l’entità del finanziamento e le modalità di aggiudicazione e funzionamento, non è assimilabile agli altri progetti ed è oggetto di approfondimento specifico nella sezione 2; per questi motivi il co-finanziamento riconosciuto a ENEA non è incluso nei dati di sintesi elaborati.
La pubblicazione è completata dall’allegato relativo alle schede sintetiche di ciascuno dei 179 progetti in corso.

Disponibile in formato elettronico:

feedback