Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA

European Fuel Cells and Hydrogen Piero Lunghi conference - Book of proceedings

copertina astratta

Tipo di pubblicazione: VOLUME

A cura di: Viviana Cigolotti, Francesco Marino

Editore: ENEA

pp. 288, 2023

ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-446-0

Prezzo: gratuito

ABSTRACT

La 10° edizione della conferenza internazionale European Fuel Cells and Hydrogen Piero Lunghi Conference (EFC23) si è tenuta dal 13 al 15 settembre 2023 nella meravigliosa cornice dell’isola di Capri.

La conferenza organizzata da ATENA ed ENEA, unitamente all’Università di Napoli Parthenope e all’Università di Perugia, è un appuntamento oramai consolidato nella comunità scientifica coinvolta nelle tematiche della produzione e utilizzo dell’idrogeno nella transizione energetica.

La Roadmap to Net Zero by 2050 dell’AIE identifica un percorso che porterebbe il settore energetico mondiale a raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2050, offrendo un’ottima opportunità per limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C. In questo percorso la produzione di idrogeno, e tutte le tecnologie coinvolte nella filiera, è destinata a crescere in maniera esponenziale.

Negli ultimi anni le prospettive di crescita dell’economia dell’idrogeno e di tutte le tecnologie coinvolte nella filiera dell’idrogeno stanno trovando una concretizzazione in ambito nazionale, europeo e mondiale, per raggiungere i target di decarbonizzazione prefissati; in questo contesto, la EFC23 si propone come occasione per presentare i più recenti progressi tecnologici nel campo, per condividere i risultati delle proprie ricerche e confrontarsi con il mondo politico e industriale, impegnato in prima linea nella nuova economia dell’idrogeno.

Lo scopo della conferenza è fornire risposte alle molteplici questioni aperte che continuano a mettere alla prova la comunità scientifica impegnata nella ricerca sulle celle a combustibile, delineando un quadro chiaro dello stato dell’arte, delle prospettive a breve, medio e lungo termine, individuando strategie, obiettivi ed opportunità, promuovendo al contempo una collaborazione sistematica tra industria, enti di ricerca ed istituzioni.

La raccolta dei Proceedings rispecchia i contributi presentati alla conferenza su tutti i temi di interesse proposti.

Disponibile in formato elettronico:

feedback