Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PUBBLICAZIONI - Sito tematico ENEA
High Performance Computing on CRESCO infrastructure: research activities and results 2024

Tipo di pubblicazione: VOLUME/Report
A cura di: Beatrice Calosso e Filippo Palombi
Editore: ENEA
pp. 180, 2025
ISBN Edizione digitale: 978-88-8286-532-0
ISBN Edizione cartacea: 978-88-8286-531-3
Prezzo: gratuito
ABSTRACT
Questo report è il sedicesimo di una serie iniziata nel 2008: raccoglie 30 articoli che illustrano i principali risultati ottenuti grazie all’utilizzo dei sistemi HPC CRESCO/ENEAGRID nel 2024.
Il significativo numero di contributi conferma l'utilizzo e l’efficacia delle risorse HPC rese disponibili da ENEA a partenariati accademici e industriali, nell'ambito di programmi congiunti e progetti nazionali ed internazionali.
Nel corso dell'anno 2024 i cluster HPC di CRESCO hanno fornito, a circa 200 utenti, più di 122 milioni di ore di calcolo ad un elevato tasso di disponibilità, supportando le attività di ricerca e sviluppo interne ed esterne ad ENEA, in molteplici ambiti scientifici e tecnologici. Ne sono diretta testimonianza gli articoli del report che trattano di diverse tematiche, tra cui: climatologia, Machine Learning, chimica, modellistica avanzata per neutronica, sistemi nucleari, fluidodinamica computazionale.
Il recente rilascio di CRESCO8, con risorse potenziate di dieci volte rispetto a CRESCO6, ha aumentato la qualità dei risultati prodotti grazie alle sue applicazioni, confermando il ruolo che le infrastrutture HPC di ENEA svolgono nel supportare l’avanzamento della ricerca scientifica, a vantaggio dello sviluppo sociale, della produttività e della sostenibilità del sistema paese.